PUFFO CUOCO... PARTICOLARE!

Questa torta così scherzosa è stata fatta per un caro amico... amante della cucina (in tutti i sensi: come cuoco e come mangiatore)... ma a volte amare troppo il cibo porta a delle conseguenze inevitabili, ecco perchè la presenza del water... :)






La base è una fantastica MUDCAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE stampo 15 cm che  non necessita di farcitura in quanto, caratteristica di questa torta, rimane molto fangosa e umida e non ha bisogno nemmeno di essere mantenuta in frigorifero. Viene una torta bella alta quindi consiglio di foderare la taglia oltre i bordi.

Per uno stampo 15 cm le dosi sono queste:
180g di burro
150g di cioccolato
295 g di zucchero
180ml di latte
30 g di cacao
150g di farina
mezza bustina di lievito
2 uova


Il procedimento per la realizzazione di questa torta è semplice e veloce.
In un pentolino si fanno scaldare i seguenti ingredienti: latte, burro, zucchero e cioccolato.
Si mescola il tutto ben bene con una frusta fino a che non risulta una bella crema morbida. Spengere il fuoco e lasciare raffreddare.
Intanto nella planetaria (o in una ciotola) settacciare farina, cacao e lievito; aggiungere il composto liquido e mischiare (con planetaria usare gancio a foglia o K e far andare a velocità media per qualche minuto). Appena il composto è ben amalgamato aggiungere le uova una per volta lasciando la planetaria sulla velocità media (prima di aggiungere l'ulteriore uovo attendere sempre che il precedente sia stato incorporato bene nell'impasto). Terminate le uova far andare ancora qualche minuto. Versare l'impasto nella teglia foderata e infornare a 180° per 60 minuti... prima di sformare lasciare raffreddare in forno con sportello aperto.
 
La base è stata stuccata con la mia solita e amata ganache al cioccolato.

Qua il tutorial ben fatto di Paola - Polvere di zucchero per la realizzazione del Puffo Cuoco.

Nessun commento:

Posta un commento